Format: rigenerare gli edifici come valore immobiliare sostenibile

Il Format di Homo Condòmini Tour 2018

Prima del Tour abbiamo previsto i Forum “Rigenerare come valore sostenibile”, con tappa a Roma e “Rigenerare come valore immobiliare” a Milano, con l’obiettivo di di mettere attorno a un tavolo gli Stakeholder, Uffici Studi – Associazioni immobiliari – Federazioni Agenti immobiliari e Associazioni dei consumatori per individuare insieme le forme e gli strumenti più efficaci per far comprendere ai cittadini come la riqualificazione energetica, non solo migliori il conto di gestione energetica, ma accresca anche il valore sia degli edifici che degli immobili oltre il comfort.

Da Marzo a Ottobre 2018 il Tour farà tappa in 12 città metropolitane per una settimana e nella Piazza principale saranno posizionati i container di Homo Condòmini coinvolgendo adulti – bambini e adolescenti nella visita guidata, convenzione per le Scuole secondarie di II° grado, e consentendo a tutti di toccare con mano l’evoluzione di materiali e tecnologie, perché l’efficienza energetica non è un concetto astratto.

Il Format prevede 3 incontri tecnici per tappa, negli eventi – con crediti formativi – sarà allestito un Social Wall con interventi real time per l’interazione moderata da un giornalista, dedicati a professionisti e committenti pubblici e privati dell’area metropolitana per creare i presupposti di reti territoriali e comunicare tecniche, tecnologie, leggi, direttive, norme, meccanismi finanziari e di incentivazione per riqualificare l’unità abitativa, l’edificio, il quartiere e la città.

Verrà realizzato il Film “Homo Condòmini, viaggio nella rigenerazione sostenibile” con frame di materiali e tecnologie delle Aziende proiettato nei 38 incontri tecnici del Tour. Al pubblico di grandi e piccoli sono dedicati 4 incontri spettacolo sul tema dell’impronta ecologica.

Saranno diffuse nelle tappe del Tour, per incentivare e far conoscere al pubblico i benefici ambientali ed economici derivanti dall’utilizzo di tecnologie efficienti per la riqualificazione energetica degli edifici, 100 mila copie della Guida per abitare sostenibile e 20 mila del manuale tecnico.

Al Pool Fornitori ufficiali, con l’adesione al Tour, è offerta la possibilità di certificare materiali e impianti con ENEA e di test per inserimento nei gruppi d’acquisto di casarinnovabile by Altroconsumo. Infine le Aziende saranno inserite per la durata 12 mesi in Habitami Network, la rete della campagna nazionale Habitami per la riqualificazione energetica edifici. I general contractor coordinati dallo Staff Habitami, soggetti terzi e indipendenti, nel ruolo di facilitatori devono utilizzare i materiali del Pool Fornitori ufficiali.